pezzi di ricambio negozio virtuale online
Shopping sicuro a buon prezzo
Ampia scelta
Consegna veloce

Servocomandi / servocomando freno

Parti di ricambio per automobili: Pompa servofreno, Freno booster

trova Servocomandi / servocomando freno: seleziona la marca della tua auto

Il servofreno era già utilizzato ancor prima che venisse introdotto il primo freno idraulico. Inizialmente, il freno poteva ricevere la pressione necessaria dal vuoto generato all'interno della valvola a farfalla del motore Otto. Nei motori diesel questa pressione proviene dalla pompa del vuoto. Poiché le guarnizioni venivano premute contro i dischi del dispositivo di frenatura attraverso semplici molle, la forza esercitata sul pedale era molto limitata. Pertanto, l'effetto frenante dipendeva in tutto e per tutto dalla pressione che il conducente riusciva ad esercitare sul pedale attraverso il proprio piede.

Tale metodo presentava però dei problemi evidenti: maggiore era il peso e la velocità dell'automobile, più difficile diventava riuscire a produrre un effetto frenante sufficiente. Pertanto, i primi veicoli ad essere dotati di servofreno sono stati i camion e furgoni. Col passare degli anni, però, le autovetture diventavano sempre più veloci, motivo per cui il servofreno ha iniziato a far parte della dotazione standard di ogni veicolo sin dalla fine degli anni '50 del secolo scorso. Attualmente, nonostante il sistema idraulico sia in grado di produrre un effetto frenante maggiore, il servofreno rimane ad essere un elemento-chiave del dispositivo di frenatura. Esso agisce sui freni durante la prima fase: quando la forza esercitata attraverso il pedale è diretta verso il cilindro maestro. Più è grande tale forza, più sarà efficiente l'intero processo. In più, il servofreno aiuta a prevenire l'usura del sistema frenante. La pressione negativa immagazzinata da esso attraverso le valvole agisce sul primo cilindro contemporaneamente alla forza esercitata in seguito alla premuta del pedale del freno.

Ogniqualvolta il pedale è premuto, la forza negativa viene introdotta e la valvola viene, di conseguenza, aperta. Ecco perché la molla della valvola deve essere costantemente sotto pressione, al punto da riuscire a identificare anche il punto più debole. Il servofreno è un dispositivo molto resistente, motivo per cui la sua sostituzione dovrebbe avvenire solo di rado. Indifferentemente dal marchio che vi interessa, da noi troverete pezzi di ricambio di ottima qualità (ad esempio, mozzo della ruota, volano, braccio tenditore, cofano, fanali di coda, ecc.) a un prezzo molto vantaggioso.

Cilindretti dei freni ordina in modo economico
Cavi del freno di stazionamento / cavo del freno a mano ordina in modo economico
Cilindri principali del freno / cilindro principale comando freno ordina in modo economico
Servofreni / correttore dello sforzo di frenata ordina in modo economico
Dischi freni / dischi del freno ordina in modo economico
Ganasce freno / ceppo frenante ordina in modo economico
Pastiglie freni / guarnizione del freno ordina in modo economico
Supporti per freni a disco / pinza freni ordina in modo economico
Tamburi di freni / tamburo del freno ordina in modo economico
Tubi freni / tubo elastico comando freno ordina in modo economico
Bestseller