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Filtri olio / Depuratore d'olio

Parti di ricambio per automobili: Filtri olio / Depuratore d'olio

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Al giorno d'oggi, il filtro dell'olio è meno importante rispetto a dieci anni fa. La ragione sta nel fatto che il combustibile che troviamo presso le stazioni di rifornimento è diventato molto più pulito, mentre i ricambi messi a disposizione dai produttori sono più resistenti all'usura che nel passato. Tuttavia, l'eventuale rischio rimane e non deve essere sottovalutato. La contaminazione è da considerare una minaccia già in fase di rabbocco dell'olio motore, anche se il rischio di introddure nel circuito polvere o altre particelle in sospensione rimane molto piccolo. La stessa porzione d'olio passa attraverso la camera di combustione, dove viene riscaldata, ripetute volte. Qui, essa ha il compito di lubrificare i pistoni, il che vuol dire che il rischio di raccogliere detriti per strada è alto.

I residui della combustione minacciano i pistoni quando le valvole di iniezione non spruzzare la miscela aria-combustibile perfettamente. In più, le pareti interne e il pavimento del cilindro potrebbero surriscaldarsi ed essere coperti di residui di combustione. Un tubo poroso può anch'esso produrre particelle di attrito. Il cambiamento è possibile anche quando c'è troppo olio nel circuito e l'albero a camme colpisce la superficie schiumosa dell'olio. Ma ogni livello di contaminazione può essere facilmente individuato. L'astina di livello dell'olio non mostra solo la quantità d'olio rimasta, ma anche il suo colore. Il colore chiaro mostra che l'olio è puro, mentre quello scuro indica che la contaminazione è in fase avanzata e che il filtro dell’olio non è in grado di fare il proprio lavoro. In questo caso le opzioni sono due: sostituire l'intero filtro o cambiare solo il suo mezzo filtrante. In qualità di materiale per la realizzazione del mezzo filtrante solitamente si usa il vello.

Quando l'olio è molto scuro, potrebbe essere necessaria la sostituzione non solo del filtro, ma anche dell'olio stesso. Lo si può far scorrere svitando il tappo di scarico della coppa dell'olio. In casi rari, il filtro dell’olio è talmente ostruito da far cadere la pressione all'interno del circuito. Una situazione del genere può comportare il surriscaldamento dell'olio, che scorrerà molto lentamente. Il sensore della temperatura di raffreddamento mostrerà quindi un valore superiore a 120°C. Nel nostro negozio online troverete un'ampia gamma di ricambi (per esempio, albero a camme, cuscinetto della ruota, volano, rullo tendicinghia) per la maggior parte dei marchi automobilistici.

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