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Cilindri principali del freno / cilindro principale comando freno

Parti di ricambio per automobili: Cilindro maestro freno, Cilindro principale del freno, Cilindro maestro comando freno

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Sin dall'introduzione del sistema di frenatura idraulico, si utilizzano cilindri a stantuffo, grazie ai quali la forza generata dal pedale del freno viene incrementata tramite il fluido idraulico. Il primo cilindro azionato per mezzo del pedale viene chiamato cilindro principale. Esso trasmette la forza prodotta con il piede e aumentata dal servofreno in avanti. Poiché un'automobile moderna richiede due circuiti frenanti, il cilindro principale si occupa di entrambi. Pertanto, si può parlare anche di un cilindro principale che lavora in tandem. Così, in caso di guasto del primo circuito, il secondo viene alimentato immediatamente.

Questo permette di evitare qualsiasi tipo di ritardo e garantire la completa sicurezza durante il frenaggio. La struttura "in tandem" prevede che il cilindro principale del freno sia composto da due camere uguali, all'interno delle quali lo stantuffo pompa e pressa il liquido al fine di trasmetterlo oltre, nella linea idraulica. L'incremento della forza frenante non accade qui (ancora). Essa viene raggiunta quando il liquido passa oltre e subisce la pressione del servocilindro. Nel caso in cui non vi siano altri cilindri, il cilindro principale può interpretare anche il ruolo di pompa della frizione.Lo stantuffo di pressione è azionato dall'asta del pistone che, a sua volta, viene spinta dal ritegno. Lo stantuffo è dotato di una porta di rimbocco e due collari che hanno la funzione di guarnire lo spazio in cui si muove lo stantuffo stesso. Il primo collare ha la funzione di creare la pressione necessaria, mentre il secondo agisce esclusivamente da guarnizione. Attraverso la porta può entrare il liquido freni, proveniente dal serbatoio. All'interno del cilindro principale è necessario che vi sia una pressione compresa fra 0,5 e 1,7 bar, il che è garantito da una valvola che si trova nella sua parte inferiore.

Qui, ci sono diverse aree vulnerabili, facili da attaccare nel caso in cui il liquido freni è sporco. Per questo motivo, il filtro idraulico va pulito o sostituito sempre in maniera tempestiva. La contaminazione può essere rilevata con un semplice sguardo al serbatoio trasparente. Nel peggior dei casi, l'olio avrà un colore scuro. Se cercate pezzi di ricambio di qualità visitate il nostro negozio online, dove troverete tutto quello di cui avete bisogno: ventilatore, griglia del radiatore, meccanismo di sterzo, albero a camme, ecc.

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