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Cilindretti dei freni

Parti di ricambio per automobili: Cilindretti freni a tamburo, Cilindro freno

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Tutti i sistemi di frenaggio, che utilizzano aria o liquidi per la distribuzione della rispettiva forza, sono dotati di un pistone, che ha il compito di trasmettere materiali. In questo contesto, ci sono sempre due cilindri che lavorano contemporaneamente. Il primo, chiamato cilindro principale del freno, viene attivato ogniqualvolta si preme il rispettivo pedale, si sterza o si tira una leva. Questo vale per il sistema di frenaggio, il servosterzo, il freno di stazionamento e l'accoppiamento. Nel caso del sistema di frenaggio, subito dopo viene azionato il cilindretto apriceppi, che trasferisce la forza finale verso i dischi del dispositivo di frenatura.

Nel tempo, la forza trasmessa da un cilindro all'altro è aumentata considerevolmente. Grazie a questo, l'effetto frenante è più reattivo, il che vuol dire che un veicolo pesante può essere arrestato molto più rapidamente anche quando viaggia a velocità elevate. Il cilindretto apriceppi ha un pistone con una superficie più grande di quello del cilindro principale del freno, motivo per cui la forza cresce e, di conseguenza, più aria/fluido viene trasferito. Poiché questa procedura vale per tutti i sistemi idraulici, i termini usati sono: cilindro maestro e servocilindro, il che rende inutile una specializzazione per sistemi specifici. Poiché quando si parla di freni si potrebbe aver a che fare con condizioni speciali, il termine cilindretto apriceppi si usa per indicare il servocilindro. Questa tecnica è relativamente recente e viene usata con automobili veloci, per il frenaggio dei quali la forza delle gambe e dei piedi potrebbe essere insufficiente. Anche le auto più piccole vengono attualmente dotate di motori forti e sistemi idraulici. Il freno di stazionamento pneumatico non viene utilizzato quasi più. Tuttavia, la tecnica è rimasta simile e, sostanzialmente, si usa lo stesso principio di funzionamento.

Nonostante abbia a che fare con grandi quantità di energia, il cilindretto apriceppi ha una durata di esercizio molto lunga, che può essere accorciata solo attraverso l'olio idraulico contaminato. Pertanto, si consiglia di tenere l'olio e il rispettivo filtro sempre puliti. Nel nostro negozio online troverete un'ampia gamma di ricambi (per esempio, turbocompressore, spinterogeno, ammortizzatore, guarnizioni) per la maggior parte dei marchi automobilistici.

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